MEMORIAL PAPINI: GRAN BEL TORNEO PER L’ASSET BANCA

26 Aprile 2017
Decisamente positiva la partecipazione dell’U15 Elite di coach Stefano Rossini al Memorial Papini: i giovani Titani raggiungono infatti il quinto posto in classifica assoluta, in un Torneo con bene 16 squadre.
Ottima partita per cominciare contro la Virtus Siena: i biancoazzurri non soffrono il gap fisico e giocano bene anche contro la zona.
Più in equilibrio il match con Riva del Brenta: 30’ in sostanziale parità, poi nel quarto quarto l’allungo decisivo che vale il referto rosa.
Contro Roma, invece, la superiorità fisica degli avversari si fa sentire sopratutto a rimbalzo e i ragazzi dell’Asset Banca pagano la stanchezza accumulata non riuscendo ad esprimersi in velocità, né ad usare le situazioni di uno contro uno per creare vantaggi. Roma prova a scappare ma i Titani sono bravi a non mollare e a giocarsela comunque fino in fondo, pur non riuscendo a ribaltare il risultato.
Il secondo posto nel girone porta i Titans a giocare per le posizioni dalla quinta alla ottava: arrivano due gran belle prestazioni, con netti “ventelli” rifilati prima a Riccione poi a Villa Verucchio.
Il bilancio a fine Torneo è ottimo: quattro vittorie su cinque gare disputate e miglior piazzamento tra le squadre del territorio.
«Sono contento perché abbiamo giocato un gran bel Torneo - commenta coach Rossini -: sarebbe stato bello competere per i primi quattro posti, perché ce lo meritavamo. Magari le cose sarebbero andate diversamente se avessimo incontrato Roma quando eravamo più freschi: anche nella sconfitta, comunque, non ci siamo disuniti rimontando anche svantaggi consistenti. Nella seconda fase abbiamo giocato ancora meglio, mostrando una crescita sia difensiva che offensiva. Il Torneo dimostra che avremmo potuto competere per i playoff anche in campionato, ma abbiamo pagato la sosta natalizia e la scelta di riposarci per ricaricare le pile sia a livello mentale che fisico. I risultati di fine stagione dimostrano, ad ogni modo, che il lavoro fatto ha dato i suoi frutti: poco alla volta ci siamo conosciuti meglio e i ragazzi sono stati bravi a recepire e mettere in pratica quello che chiedevo. Il merito è soprattutto loro: si applicano e hanno la “fame” giusta per cercare di fare sempre un passo in avanti in più e alle mancanze fisiche sopperiscono con le capacità tecniche e caratteriali».

GIRONE D
Titans San Marino-Virtus Siena 64-51
Junior Riviera del Brenta-Titans San Marino 62-73
Basket Roma-Titans San Marino 72-64

5°-8° POSTO
Dolphins Riccione-Titans San Marino 46-68
Tigers Villa Verucchio-Titans San Marino 52-71

CLASSIFICA
1  ABA Legnano
2  Excelsior Bergamo
3  Blue Sea Basket Lavagna
4  Basket Roma
5  Titans San Marino
6  Tigers Villa Verucchio
7  Diego Bologna La Spezia
8  Dolphins Riccione
9  Virtus Siena
10 IBR Angels
11 SBS Piumazzo
12 Antonianum Basket
13 Junior Riviera del Brenta
14 Forti e Liberi Monza
15 Virtus Padova
16 Fulgor Omegna
SCARICA GRATIS

Federazione Sammarinese Pallacanestro
Via Rancaglia, 22 47899 Serravalle (Repubblica di San Marino)
C.o.E. SM 02404 - Tel. +39 0549/885691 | Fax +39 0549/885692
Privacy Policy